CASTA CHAIR - CLAIRE-ANNE O'BRIEN

 
photos: Daniel Martinek
  
photos: Daniel Martinek
 photos: Daniel Martinek

Buongiorno!
Eccomi tornata dopo una lunga pausa!
Oggi vi voglio parlare e mostrare il lavoro di una ragazza, Claire-Anne O'Brien,  designer e docente universitaria del settore tessile, che vive e lavora a Londra. La sua specialità è la lavorazione a maglia, grazie a questa tecnica è capace di costruire delle vere e proprie opere scultoree! Tra i vari progetti e prodotti della sua linea vi sono pouf, sedie e tappeti, nonché una gamma di mobili di lana a maglia.
La sedia che vedete qui sopra è stata i
spirata dai dettagli in legno intagliato dei mobili in stile alpino. La mente sapiente della designer ha ricreato questo effetto con una modalità contemporanea,  costituendo un motivo tridimensionale composto da trecce e nodi.
Casta, così si chiama, è stata commissionata da Happen Progetti per la Neu / Vertraut Exhibtion a St. Morritz Svizzera, per cui i designer emergenti internazionali sono stati invitati a rispondere alla stabelle-tradizionale.
Il prodotto è stato esposto anche al Salone del Mobile nel 2015. I materiali con cui è realizzata sono il
cembro e pura lana dalle Isole Shetland. 
Molti sono stati i premi ricevuti dalla designer:
2015 della cabina di guida / Mercerie Award
2011 Future Makers aggiudicazione Crafts Council of Ireland
2009 Premio Cosserat Kay per lavorare a maglia
2009 Quadro Knitters Award
 
Che dire, a me piace molto! A voi?

Good morning!
I am back after a long break!
Today I want to talk to you and show you the work of a girl, Claire-Anne O'Brien, designer and university lecturer in the textile sector, who lives and works in London. Her specialty is knitting, thanks to this technique is able to build real sculptures! Among the various projects and products of its line include ottomans, chairs and carpets, as well as a range of knitted wool furniture.
The chair you see above was inspired by carved wooden details of the Alpine-style furniture. The wise mind of the designer has recreated this effect with a contemporary mode, forming a three-dimensional pattern consists of braids and knots.
Caste, so called, was commissioned by Happen Projects Neu / Vertraut Exhibtion in St. Morritz Switzerland, while international emerging designers were invited to answer the stabelle-traditional.
The product was also exhibited at the Salone del Mobile in Milan in 2015. The materials it is made of pine and are pure wool from the Shetland Islands.

Many were the awards received by the designers:
2015 Cockpit / Knitting Award
2011 Future Makers Award Crafts Council of Ireland
Award 2009 Cosserat Kay for knitting
2009 Framework Knitters Award

What can I say, I really like it! To you?

0 commenti:

Posta un commento

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Facebook

Instagram