LIVIGNO - ALPIN ARCHITECTURE

 

 
 
Buongiorno!
Oggi vi scrivo da una località di montagna: Livigno!
Ci siete mai stati? Si tratta di una piccola cittadina montana posta a quasi 2000 mt .s.l.m., in piena Valtellina. Come gran parte di questi agglomerati montani è meta turistica, sia invernale che estiva. Lungo il grande suo centro, che si sviluppa per diversi metri, è possibile scorgere ancora qualche edificio storico dai classici caratteri dell'architettura alpina. Questi piccoli o grandi chalet esternamente non sono stati toccati da interventi edilizi invasivi, mentre all'interno sono stati adattati per disporvi gli spazi per le attività commerciali. Le architetture nuove riprendono chiaramente l'archetipo originale, riproponendolo in chiave contemporanea. 
Livigno è un Comune franco, ovvero esente da varie imposte, tra cui l'Iva. Qui sono notevoli i negozi, soprattutto di profumi, tabacchi e liquori. 

Good morning!
Today I am writing from a mountain village: Livigno!
You've never been? It is a small mountain town located about 2,000 m above sea level, in the middle of Valtellina. How much of these agglomerations mountain is a tourist destination, both winter and summer. Along the large its center, which stretches for several meters, you can still see a few historic buildings from the classic Alpine architecture characters. These small or large chalets outside have not been touched by invasive building work, while inside were adapted to lay out spaces for commercial activities. The new architecture clearly reproduce the original archetype, proposing it in a contemporary way.
Livigno is a Franco municipality, or free from various taxes, including VAT. Here are notable shops, especially of perfumes, cigarettes and liquor.

3 commenti:

  1. Some really great blog posts on this web site, appreciate it for contribution.

    RispondiElimina
  2. Really clear website , regards for this post.

    RispondiElimina

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Facebook

Instagram