VISTATERRA L'Agriparco che abbraccia il Castello - IVREA


Qualche mese fa sono stata all'inaugurazione di Vistaterra, un bellissimo luogo a poca distanza dalla città di Ivrea. L’intento cu cui si è fondato questo nuovo progetto è quello di 'offrire un’esperienza piena, autentica, vitale, carica di benessere circondati dalla natura, (....) una perfetta commistione tra recupero architettonico, materiali ecosostenibili, bioedilizia e recupero di un “castello agricolo” e dei territori che lo circondano. In un circolo virtuoso che coinvolge anche le attività produttive e artigianali locali (sia prodotte nei laboratori artigianali di Vistaterra che quelli dei produttori locali), offrendo così una completa esperienza delle ricchezze del Canavese (...) ed è proprio questo che si percepisce quando si entra in contatto con questa piccola realtà. 

Circondato da un'ampia metratura di parco, si trova il castello di Parella risalente al XII secolo, testimonianza della grande tradizione nobiliare. Questo è stato oggetto si un notevole lavoro di restauro e progettazione architettonica, che lo porta oggi ad essere un luogo interessante da visitare e vivere. Oltre alle sale affrescate, il castello ospita vari spazi:
  • Prospiciente alla corte interna, si trovano una graziosissima caffetteria e una sala relax,  entrambe arredate con ottimo gusto conteporaneo, dall' atmosfera piacevole e rilassante;
  • L'enoteca 'Alle Volte', uno spazio in cui le volte di mattoni rossi fan da padrone. Per gli amanti del buon vino è il posto ideale. Oltre alla possibilità di acquistare ottime bottiglie, vengono organizzati eventi di degustazione. Facilmente reperibili sono i vini di produttori di piccole realtà biologiche e biodinamiche;
  • Altra chiccha di questo posto incantato è la 'Corte dei Mercanti', una vera e propria corte interna in cui trovano affaccio piccole botteghe. Per i golosi ci sono la cioccolateria, e il grazioso 'mini market', spazio in cui si possono acquistare cibi di interessanti produttori locali. Oltre al food sono presenti una bottega di cosmesi naturale e una di artigianato  (abbigliamento, accessori e home decor), davvero carini!
  • L'offerta vedrà il massimo della sua espressione nel periodo autunnale, quando saranno inaugurati il ristorante con un cubo vetrato in cui verranno proposti show cooking; la spa; il birrificio; il biolago e il completamento dell'agriparco. 
Un progetto ambizioso ma dalle solide basi, che sicuramente sarà apprezzato per l'autenticità dei luoghi, per la qualità degli spazi e per le innovative proposte legate agli eventi e ai workshop.   

Consiglio vivamente di farci visita il week end, momento in cui ogni sera sono presenti interessanti attimi di musica dal vivo, visite guidate e perchè è il momento giusto per un aperitivo in un luogo magico! 
Date uno sguardo al sito internet : 
A few months ago I was at the inauguration of Vistaterra, a beautiful place near the city of Ivrea. The purpose of this new project is to 'offer a full, authentic, vital life, full of wellness surrounded by nature, (....) a perfect blend of architectural recovery, environmentally friendly materials, bio-building and Recovery of a "agricultural castle" and the surrounding territories. In a virtuous circle that also involves the local production and craftsmanship (produced in the artisan laboratories of Vistaterra and those of the local producers), thus offering a complete experience of Canavese's riches ... and this is exactly what is perceived when It comes into contact with this small reality.

Surrounded by a large park, there is the 12th-century Parella Castle, a testimony to the great noble tradition. This has been a remarkable work of restoration and architectural design, which today leads to an interesting place to visit and live. In addition to the frescoed rooms, the castle has several spaces:
  •  Facing the inner courtyard, there is a pretty café and a relaxation room. Both are furnished with great contemporary taste, creating a pleasant and relaxing atmosphere;
  • The 'Alle Volte' wine cellar, a space where red brick vaults fan. For lovers of good wine is the ideal place. In addition to the opportunity to buy excellent wines, tasting events are organized. Easy to find are the wines of producers of small biological and biodynamic realitie 

  • The 'Court of Merchants', there are small shops in the courtyard. For gourmets there is chocolate, and a pretty space where you can buy food from interesting local producers. In addition to the food there is a shop of natural cosmetics and a local handicraft (clothing, accessories and home decor), really cute.
The offer will see the peak of its expression in the autumn, when they opened the restaurant with a glass cube in which prosti will show cooking, the spa, the brewery, the bio-pond and completion Agri- park.
An ambitious project but solid foundation, which will surely be appreciated for the authenticity of the places, the quality of the spaces and the innovative proposals related to events and workshops.

I would highly recommend visiting it during the weekend, when every night there are interesting live music, guided tours and why it is the right time for an aperitif in a magical place!



0 commenti:

Posta un commento

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Facebook

Instagram